Guide per la trasformazione organizzativa
Un patrimonio di pratiche per un nuovo modo di fare impresa
Le guide per la trasformazione raccolgono idee per affrontare le sfide organizzative contemporanee.
Le proposte nascono negli incontri di Codesign the Future.
Prendile, usale, cambiale.


L’inclusione è giusta e produttiva.
Secondo il World Economic Forum le organizzazioni che creano ambienti di lavoro equi e inclusivi hanno una capacità del 25% maggiore di generare profitti superiori alla media. Eppure solo il 15% dei lavoratori e delle lavoratrici in Italia ritiene che la propria azienda promuova attivamente un clima di inclusione al lavoro.
Come colmare il gap?
Qualche idea nella mini-guida.

Nel dibattito sul benessere in azienda c’è un grande assente.
Il team!
Non possiamo delegare la responsabilità del benessere nei luoghi di lavoro alle singole persone.
Come organizzazioni abbiamo il compito di creare sicurezza psicologica. Come farlo?

La leadership è un fattore chiave per il benessere organizzativo. Spesso tensioni e malessere sono legati a doppio filo con una cultura aziendale tossica. Abbiamo disegnato un modello di leadership diffusa e sistemica con chi ha partecipato a Codesign the Future.

La differenza tra noi e i robot è la celebrazione. Celebrare insieme i risultati raggiunti al lavoro rende le nostre organizzazioni più umane. Non solo: il rito permette di segnare i passaggi, di onorare i talenti e di consolidare gli apprendimenti.

Lavorare bene insieme non è un caso, è un progetto ed è più facile attraverso il lavoro di squadra. Se vuoi sapere come funziona e perché rende i team più felici e le imprese più capaci di innovare, ecco la guida adatta. Attenzione! Solo per gruppi che vogliono davvero lavorare meglio insieme.
ps: non sai se la guida sul lavoro di squadra fa per te? Abbiamo scritto un articolo per capirlo!

Il conflitto è come una pila di piatti da lavare: affrontarlo è faticoso ma necessario per evitare incrostazioni. Questa è la guida giusta con piccole pratiche per trasformare il conflitto in un alleato. Ad esempio: sai che prima di un conflitto è bene parlarne in tempo di pace?

Se hai la sensazione che le riunioni del tuo team non funzionano, questa è la guida giusta con piccole pratiche per incontri efficaci. Ad esempio: sai che per migliorare le riunioni può servire un piccolo check-in? O un check-out rapido e utile?
ps: non hai capito se la guida fa per te?
abbiamo scritto un articolo per aiutarti a capirlo!

Immaginare scenari futuri è vitale per le imprese. Come possiamo farlo? Attraverso gli Studi di Futuro e tramite esercizi progettati per stimolare l’intelligenza collettiva.
Con la community abbiamo sperimentato la Ruota di Futuro e abbiamo immaginato 3 pratiche. Le trovi nella guida.

Diventare genitori è un cambiamento che libera energie, anche sul lavoro. Abbiamo più focus, più organizzazione e assegniamo meglio le priorità.
Come possiamo aiutare le imprese a cogliere il potenziale della genitorialità? Qualche idea nella guida!

Alimentare la partecipazione dentro le imprese costa fatica ma fa bene alle persone, ai team, all’organizzazione.
Ne abbiamo parlato con Banca Etica e insieme abbiamo sviluppato piccole pratiche per la partecipazione in azienda.

La sostenibilità non è una! Per l’impresa adottare un approccio sostenibile significa creare lavoro, promuovere benessere, porre attenzione al proprio impatto sul mondo.
Nella guida abbiamo raccolto pratiche per un agire sostenibile, anche sul piano delle relazioni.

Chi ha paura di sbagliare? Tutti e tutte. Eppure l’errore è una soglia, ci invita a ripensare e ci permette di cambiare.
Per riuscire a trasformare l’errore in una fonte di apprendimento è però necessario cambiare sguardo e adottare pratiche nuove. Ne abbiamo progettate alcune.

Non sempre è semplice definire i ruoli in un team e spesso le vecchie etichette non dicono davvero chi siamo e cosa facciamo.
Abbiamo immaginato modi alternativi per “darsi un ruolo” e per rendere più creativa e significativa la propria job description.
Vuoi ricevere le guide per la trasformazione nella tua email?
Iscriviti alla newsletter: è mensile, breve, agile.