Strumenti magici2023-11-12T10:19:04+01:00

Strumenti magici
per magici team!

Ecco un po’ di risorse utili per team efficaci, pensate per ispirare e accendere la scintilla del cambiamento e della collaborazione.
Prendile, usale e falle tue.

Se solo un pizzico di ispirazione non ti basta, iscriviti alla newsletter.

Le risorse utili per team efficaci

Le Mini Guide

Il Blog

Il Podcast

FAQ del cambiamento!

Ecco le risposte alle domande più diffuse sul cambiamento organizzativo, la trasformazione delle imprese, il paradigma collaborativo.
Insomma, qui ci mettiamo nei panni di chi per la prima volta o giù di lì sente parlare di evoluzione aziendale e metodi collaborativi. Trovi le domande e le risposte facili facili.

Cosa significa assessment e come può servire alla mia organizzazione?2023-11-28T10:43:41+01:00
Cosa significa assessment e come può servire alla mia organizzazione?2023-11-28T10:42:11+01:00

Tutte le organizzazioni cambiano ma ognuna a modo proprio!

L’assessment è quella fase di diagnosi in cui analizziamo insieme in che modo la tua organizzazione sta cambiando o potrebbe farlo, portando in luce rischi, opportunità, temi su cui lavorare di più e strumenti per il benessere dei team.

Cosa significa codesign?2023-11-28T10:41:28+01:00

Il codesign (cooperative design) è un approccio di progettazione fondato sul coinvolgimento attivo di team, stakeholder e comunità. Chi partecipa non è un semplice interlocutore ma un attore attivo, un co-autore delle idee, delle proposte, dei risultati del processo.

Il codesign è utile a una impresa per lavorare meglio, diventare più produttiva e trasformarsi in un’organizzazione che genera beni materiali e benessere per le persone.

Perchè la mia organizzazione dovrebbe iniziare un processo di trasformazione organizzativa?2023-11-28T10:40:49+01:00

Nessuna organizzazione deve. La trasformazione è qualcosa che sentiamo come necessità non come un dovere. Il bisogno di cambiare comincia a farsi strada quando percepiamo che qualcosa non va, i processi non fluiscono, le tensioni e i conflitti aumentano, si perde di vista l’obiettivo.

Cosa significa trasformazione organizzativa?2023-11-28T10:40:08+01:00

Si intende la spinta dell’organizzazione a cambiare per innovare e continuare a prosperare. In un mondo che cambia non è infatti possibile fare impresa al solito modo. Il momento giusto per iniziare un percorso di trasformazione organizzativa è quando sentiamo che qualcosa non va, che avremmo bisogno di cambiare e diventare più agili ed efficaci.

Se voglio portare la facilitazione nella mia organizzazione da dove comincio?2023-11-28T10:39:01+01:00

Si può cominciare a piccoli passi con un assessment dei team o con percorsi mirati ad affrontare una sfida: tensioni irrisolte, riunioni che non funzionano, scarsa motivazione a lavoro. Si prova, un passo alla volta, ad integrare questo modo nuovo di lavorare insieme con l’obiettivo di rendere l’impresa autonoma.

Come funziona in pratica la facilitazione?2023-11-28T10:38:16+01:00

La facilitazione permette di fare leva sull’intelligenza collettiva cioè sulla capacità di un team di trovare soluzioni originali grazie al dialogo tra competenze ed esperienze presenti nel gruppo.

Gli strumenti di facilitazione sono molteplici e aiutano le imprese a cambiare. Tre sono gli ambiti su cui lavora la facilitazione: relazioni, processi e obiettivi dell’impresa.

Come la facilitazione può aiutare la tua organizzazione?2023-11-28T10:36:54+01:00

La facilitazione può essere di cruciale importanza per una impresa perché permette di affrontare sfide molto diffuse legate alla motivazione a alla creatività dei gruppi di lavoro, al benessere dei team, all’efficacia dei processi decisionali e delle riunioni, alla trasformazione dei conflitti.

Cosa significa la facilitazione?2023-11-28T09:53:33+01:00

Vuol dire rendere più facile la vita alle imprese. Si tratta di un insieme di metodi e tecniche di partecipazione che permettono ai team di esprimere la propria creatività e di innovare.

La facilitazione permette di affrontare sfide diffuse: burnout, scarsa motivazione, processi che non funzionano, difficoltà a prendere decisioni.

Una newsletter carica di risorse utili per team efficaci!

Iscriviti alla nostra newsletter: è breve, ironica e bussa solo una volta al mese.

Cliccando su "Iscriviti" accetti di ricevere la nostra newsletter: qui puoi leggere come tratto i tuoi dati. Puoi cambiare idea quando vuoi: il link per disiscriverti sarà all'interno di ogni newsletter.

Torna in cima