Il grande passo: diventare Società Benefit. Anche noi l’abbiamo compiuto e non solo perché questa è la direzione delle organizzazioni contemporanee – in Italia sono oltre 2600 con una crescita del 55% nel 2022 sull’anno precedente – Assobenefit.
Il motivo è profondo. Diventare Benefit vuol dire cambiare il mondo a partire dalla propria impresa.
Abbracciare il cambiamento: cos’è una Società Benefit?
Per TARA diventare Benefit è stato fisiologico: è nata per diffondere un nuovo modello organizzativo fondato sulla cura delle relazioni, la consapevolezza del potere e la capacità di unire efficacia e impatto. Avremmo però compiuto la stessa scelta anche producendo calzini!
Sempre più organizzazioni, infatti, vogliono cambiare il modello di sviluppo, abbracciare il cambiamento e diventare, secondo la definizione di Assobenefit, “imprese ibride che oltre allo scopo di dividere gli utili perseguono finalità di beneficio comune e operano in modo responsabile, sostenibile e trasparente vero persone, comunità, territori e ambiente”.
Cosa vuol dire? Nel concreto per creare valore condiviso le Benefit:
- indicano nell’oggetto sociale le finalità di beneficio comune – noi ne abbiamo 3: far fiorire il potenziale delle persone in TARA, co-creare valore con l’ecosistema, facilitare la diffusione di un paradigma collaborativo nelle imprese;
- misurano e comunicano in modo trasparente l’impatto generato attraverso una relazione annuale;
- nominano un responsabile per il perseguimento del Beneficio comune.
Insomma, diventare Benefit vuol dire integrare profitto e impatto. Una strada ormai obbligata per affrontare le sfide contemporanee e abitare il mondo in modo significativo.
Perché Benefit: non solo giuste, efficaci.
Diventare Benefit non vuol dire solo lavorare sul proprio proposito organizzativo – dando più significato e valore a quello che le persone fanno in azienda. Significa anche diventare parte di un movimento globale e coerente con le aspettative emergenti delle persone e degli investitori .
Diventare Benefit, insomma, non è solo bello e più giusto: è strategico.
Le società Benefit sono più in grado di attrarre talenti
Lo hanno dimostrato i fenomeni più recenti: Grandi Dimissioni, Quiet Quitting. Nel lavoro le persone non cercano solo uno stipendio ma un significato. Nelle Benefit lo trovano ed è dichiarato e misurato.
Le società Benefit hanno uno sguardo di lungo periodo
Lavorare per produrre un impatto vuol dire allenare uno sguardo visionario che sa andare oltre. Oltre le pareti degli uffici, oltre il tempo corto, oltre l’emergenza.
Le società Benefit sono coopetitive
Oltre ad essere competitive, le Benefit costituiscono insieme un movimento in crescita e collaborano nella creazione di un modello di sviluppo più giusto e responsabile. Il loro habitat ideale, l’ecosistema in cui fioriranno meglio.
Far fiorire le Benefit.
Per fiorire pienamente una società Benefit può portare dentro lo sguardo che esercita fuori. Può agire nell’organizzazione secondo i principi che la ispirano nel mondo. In prospettiva sistemica, la coerenza rafforza la capacità di produrre un impatto significativo.
Quali attività promuovono la capacità di una società Benefit di realizzare pienamente se stessa e le ragioni per cui è nata? Vogliamo contribuire allo scopo e ne proponiamo alcune.
Aumentare la sostenibilità relazionale con il team working.
Il team working è l’insieme di attività partecipative che permette di lavorare sulle dinamiche di relazione, di potere e sul conflitto. Rafforza le relazioni, trasforma le tensioni, consente di aumentare la sicurezza psicologica che secondo una mole di studi e nelle parole di Amy C. Edmonson, esperta di leadership, è la variabile cruciale che determina la capacità dei team di collaborare con efficacia.
Fare team working per una società Benefit vuol dire diminuire la tossicità degli ambienti di lavoro e aumentare la sostenibilità relazionale.
Rendere trasparente, inclusivo e efficace il lavoro con il codesign.
Il codesign è la progettazione partecipata delle procedure di lavoro: serva a disegnarle insieme a chi dovrà metterle in pratica. Codesign vuol dire progettare il lavoro con chi lavora con un impatto diretto sull’efficacia dei processi interni.
Fare codesign per una società Benefit vuol dire includere tutte le voci presenti nel sistema affinché sia più trasparente, efficace, coerente.
Far fiorire il potenziale umano con la leadership distribuita.
Distribuire la leadership vuol dire disegnare insieme ai team un modello organizzativo che permetta di aumentare l’autonomia delle persone, la coerenza interna e la capacità di prevenire e affrontare gli errori. Se l’ambiente organizzativo è progettato per dare spazio al talento, il talento emergerà.
Per una società Benefit distribuire la leadership vuol dire aumentare l’impatto generato in termini di governance.
Condividere e rendere operativa la strategia con la facilitazione.
Facilitare l’emersione della strategia vuol dire condividere una direzione e renderla una strada chiara da percorrere insieme con coerenza. Si tratta di trasformare qualcosa di ideale in una leva azionabile per esprimere pienamente il proposito organizzativo.
Per una società Benefit facilitare l’emersione e la condivisione della strategia vuol dire aumentare la coerenza interna e la capacità di raggiungere le finalità di beneficio comune.
Condividere le finalità con la comunicazione collaborativa.
Le finalità di beneficio comune non possono finire in un cassetto. Sono la linfa di una società Benefit. La comunicazione partecipata è l’insieme di attività di progettazione e scrittura collaborativa delle finalità e della relazione annuale di impatto.
Per una società Benefit fare comunicazione collaborativa vuol dire rendere le finalità patrimonio comune e fonte di ispirazione condivisa.
Società Benefit: il tempo è adesso!
Insomma, è chiaro. Non c’è da aspettare. Il futuro emergente delle imprese è già qui.
E si fonda su una parola chiave: insieme – dentro e fuori, profitto e impatto, persone e organizzazioni, aziende e comunità.
Incontri collaborativi per le società Benefit
Vogliamo contribuire al cambiamento con le nostre attività e con un ciclo di workshop partecipativi dedicati alle sfide contemporanee delle Benefit. Il ciclo Benefit è parte del progetto Codesign the Future: ci vediamo ogni due mesi online per progettare insieme pratiche utili e collaborative. Nel 2024 alcuni degli appuntamenti saranno dedicati alle organizzazioni che sono già Benefit, vogliono diventarlo o semplicemente si interrogano su un modo diverso e inclusivo di fare impresa.
Una newsletter per un nuovo modo di fare impresa
Sì, è la nostra. Mensile, informale, breve. Pensata per raccontare le imprese che cambiano e la trasformazione del lavoro.