Turnover aziendale: questo è il problema!
Secondo l’indagine di Confindustria sul lavoro 2024, il tasso di turnover nelle imprese italiane ha raggiunto il 34% con un picco nel settore dei servizi (47,1%). E se la mancanza di equilibrio vita – lavoro è tra le cause principali, non è il solo motivo alla base della fuga dei talenti. Scoprire cosa spinge le persone ad andarsene è strategico per adottare iniziative davvero utili ad invertire la rotta – eppure solo il 51,3% delle aziende lo fa.
Perché lo fai? Le cause più diffuse di turnover aziendale
Non di solo stipendio vive il genere umano. Secondo Confindustria sono 4 le cause più comuni del turnover aziendale:
- la mancanza di opportunità di crescita
- una cultura aziendale tossica
- lo stress lavorativo
- lo scarso equilibrio vita-lavoro
Si tratta di ragioni legate alla sfera del benessere e del significato.
Quando lavoriamo non stiamo solo garantendo la nostra sopravvivenza economica, stiamo anche scalando la Piramide di Maslow.
Ovvero rispondiamo a bisogni profondi di sicurezza, appartenenza, stima, auto-realizzazione che, se trascurati, contribuiscono a generare demotivazione, mancanza di senso di efficacia e, a volte, allontanamento.
È necessario partire da qui per formulare una considerazione chiave: non c’è differenza tra people e business strategy. Le persone restano dove stanno bene, trovano senso e sicurezza (economica e psicologica): il turnover è quindi sintomo di qualcosa di più profondo e non basta un benefit ogni tanto per affrontarlo.
Se il turnover aziendale ti riguarda
Se le indagini sui grandi numeri forniscono un quadro delle cause di turnover aziendale più diffuse, focalizzare cosa di specifico spinge le persone che lavorano con noi ad andarsene è strategico per la salute dell’organizzazione.
Quando è il momento migliore per un percorso di indagine interna? Non c’è una risposta univoca.
Indagare il clima quando l’organizzazione cresce
Nelle fasi di sviluppo rischiamo di farci travolgere dal ritmo di crescita e di perdere di vista la sostenibilità delle scelte che facciamo.
Un percorso di inquiring interno sul clima aziendale e il benessere organizzativo è fondamentale per radicare la crescita affinché produca risultati solidi e sia sostenibile.
Assessment interno nella fase di stallo
Può capitare che l’azienda viva momenti di stallo creativo e produttivo. Le cause possono essere esterne, legate allo scenario, e più spesso interne, connesse alle dinamiche collaborative. In queste fasi è possibile che le persone cerchino di ricollocarsi altrove: è quindi chiave indagare il clima per prevenire ondate di turnover più elevato che potrebbero destabilizzare la ripresa.
La delicata fase del passaggio generazionale
Nelle organizzazioni familiari una fase molto delicata è quella del passaggio generazionale che di solito implica una trasformazione di natura più profonda. La persona che ha maturato il sogno imprenditoriale passa il testimone: un movimento che può essere leva di crescita e che fisiologicamente determina trambusto. In questa fase indagare il clima interno e le attese delle persone è fondamentale affinché il passaggio non sia alla base di una fuga.
Indagine nei momenti di emergenza
Quando il turnover aziendale è molto elevato capirne le ragioni è motivo di sopravvivenza.

Il Triangolo per contrastare il turnover aziendale
Il Triangolo della Trasformazione è il nostro strumento di lettura e interpretazione delle organizzazioni.
Ha tre vertici, corrispondono alle elementi chiave di ogni organizzazione
- lo scopo: ovvero il proposito per cui l’organizzazione esiste, riguarda la strategia e gli obiettivi che ci diamo. Conoscere lo scopo e chiarirlo è ragione di significato, allineamento, motivazione, capacità decisionale e coerenza. Quando lo scopo è una nebulosa l’organizzazione perde la rotta.
- le persone: i team, chi pensa, fa, gestisce le cose. La parte viva dell’organizzazione. Se le persone stanno bene e vivono in un clima di sicurezza psicologica non solo restano, sono anche più in grado di esprimere la propria leadership e di prendersi la responsabilità del proprio ruolo.
- i processi: il vertice riguarda l’organizzazione del lavoro, le procedure che ci diamo, il come facciamo le cose. Se i processi sono calati dall’alto possono diventare poco sostenibili e creare colli di bottiglia che bloccano il lavoro. Quando i processi sono disegnati insieme a chi li dovrà mettere in pratica diventano più fluidi e permettono all’organizzazione di andare più veloce.
In TARA usiamo il Triangolo per capire in quale vertice una organizzazione è forte e in quale presenta più elementi di fragilità.
Non è detto che un alto turnover aziendale sia legato al vertice delle persone. Potrebbe ma anche no: ad esempio, se i processi sono macchinosi potrebbero diventare motivo di carichi di lavoro sbilanciati che creano stress lavorativo e aumentano il rischio burnout.
Non dare per scontate le cause del turnover aziendale è già un passo verso una soluzione possibile!
Cosa possiamo fare con te
Insieme possiamo andare oltre i soliti schemi.
Un primo passo può essere capire insieme le ragioni di un elevato turnover aziendale.
Ci chiediamo quali sono le ragioni profonde e le indaghiamo insieme alle persone e dentro ai team.
Organizziamo workshop di indagine interna basati sul gioco, la partecipazione, l’accesso a canali di comunicazione molteplici (verbale, visuale, ludico) che permettono di superare la barriera del silenzio e di scoprire dinamiche nascoste.
Una volta scoperte le cause non ti lasciamo in sospeso!
Insieme alle persone progettiamo soluzioni per contrastare il turnover.
Nessuno potrà dirti quali sono le soluzioni più adatte per i tuoi team delle persone dei tuoi team!
Vuoi raccontarci del turnover nella tua azienda?
Prenota una call! Siamo tutt’orecchi, anima e cervello