Leadership aziendale: guida per un nuovo modello

La mini guida per adottare la leadership diffusa raccoglie riflessioni, idee e proposte per superare il modello verticale. L’abbiamo scritta con chi ha partecipato a Codesign the Future e puoi scaricarla e farla tua. La trovi in fondo alla pagina.

Nell’articolo discutiamo i punti principali e lanciamo una proposta: la mappa dei talenti.

Indice dei contenuti

Le organizzazioni cambiano, la leadership pure.

La leadership verticale nelle organizzazioni contemporanee è come la borsa dell’acqua calda: un vecchio arnese. Un rimedio che viene dal passato, da un mondo diverso, e che funziona solo a volte. Quando siamo in emergenza, se i processi di lavoro sono stabili, standardizzati, sempre uguali.

Il nostro non è più un mondo lineare.

Le persone, sempre più spesso e nella maggioranza dei casi, non vanno al lavoro per eseguire compiti sempre uguali individuati da chi decide, pianifica e controlla.

I team nelle organizzazioni contemporanee sono chiamati a collaborare per prendere una moltitudine di micro-decisioni. A chi lavora è chiesta capacità di autonomia, responsabilità nel proprio ruolo, problem solving.

Per affrontare la complessità la leadership aziendale cambia.

La domanda è: come diventa?

Abbiamo deciso di non rispondere da sole ma insieme con la scrittura collaborativa della mini-guida dedicata. Perché questo è il nostro modo di lavorare, attraverso il codesign e la partecipazione.

Insieme alle persone che hanno partecipato a Codesign the Future, l’incontro facilitato sullo sviluppo dei modelli organizzativi, abbiamo individuato un nuovo modello: la leadership diffusa.

Leadership diffusa significa esprimere il proprio potenziale.

A livello personale la leadership aziendale diffusa è la possibilità di assumere pienamente la autorevolezza nel proprio ruolo.

A livello die team la leadership diffusa corrisponde al potenziale del gruppo. Se solo una persona la esprime, il gruppo vale uno. Se lo fanno più persone, si moltiplica.

A livello collettivo dell’impresa la leadership diffusa è ispirata da un proposito condiviso e da una cultura aziendale aperta e inclusiva. Non solo: è una leadership attenta all’impatto sul mondo, tipica delle imprese purpose-driven.

Cosa cambia dalla leadership verticale a quella diffusa?

Nel passaggio da un modello verticale di leadership a quello diffuso cambia soprattutto la capacità delle persone di lavorare con più autonomia, responsabilità e problem solving.

Dal mantra “comanda e controlla” si passa al paradigma della fiducia. Ci vuole coraggio? Un po’, soprattutto all’inizio.

Ma la facilitazione serve proprio a questo: a rendere il cambiamento più semplice, partecipato e sostenibile.

Quando cambiare spaventa, possiamo farlo a piccoli passi.

Nella mini guida collettiva proponiamo una serie di piccole pratiche: i primi passi per andare verso la leadership diffusa.

Le idee sono nate dal confronto e sono semplici e giocose, fondate sull’idea che le grandi trasformazioni devono essere anche divertenti e graduali per funzionare.

Un esempio? La mappa dei talenti dell’impresa può essere l’inizio di un percorso di liberazione del potenziale delle persone. Si può realizzare disegnando la carta d’identità delle competenze individuali in un gioco di riconoscimento reciproco delle abilità professionali e relazionali.

Se un solo suggerimento non ti basta, prendi la mini-guida. Falla tua! La pubblichiamo con licenza Creative Commons e dentro trovi riflessioni, ProcessWork per le imprese e idee concrete.

Guida collaborativa per una leadership diffusa

Ecco la guida in formato PDF

Ogni guida è pubblicata con licenza Creative Commons 4.0: prendila, usala, falla tua.

I contenuti sono frutti degli incontri di design collaborativo Codesign the Future in cui esperti e esperte, HR, imprenditori e imprenditrici affrontano sfide comuni in modo creativo, aperto, dialogante. L’obiettivo è costruire un patrimonio di pratiche condivise per il cambiamento organizzativo.

Grazie di cuore codesigners!

Ti interessano le guide?

Iscriviti alla newsletter per riceverle via posta. Con il primo invio ricchi premi e cotillon! (ovvero 4 pillole di formazione)

Cliccando su "Iscriviti" accetti di ricevere la nostra newsletter: qui puoi leggere come tratto i tuoi dati. Puoi cambiare idea quando vuoi: il link per disiscriverti sarà all'interno di ogni newsletter.