IKIGAI è una parola giapponese che si può tradurre con “una ragione per alzarsi al mattino”, “una ragione per vivere”, o per usare un termine tanto di moda: “purpose”.

Ma cos’è IKIGAI? Come possiamo spiegarlo a nostra nonna?

ikigai

 

IKIGAI, cosa è e come funziona.

IKIGAI è un modello ed è piuttosto semplice: quattro cerchi ed otto domande. Il senso del modello è quello però di fare una cosa difficile: aiutarci a capire chi veramente vogliamo essere noi nella nostra vita, come vogliamo inventarcela, come vogliamo migliorare il mondo che ci circonda. E fin qui tutto bene, applicandolo agli individui possiamo facilmente intuirne il senso ed il valore.

Ma cosa succede applicandolo a gruppi di persone? E se lo applicassimo a intere organizzazioni? O a interi ecosistemi?

Applicare l’IKIGAI nelle organizzazioni.

Se possiamo in qualche modo immaginare un ecosistema organizzativo come un macro organismo, non dovrebbe stupirci pensare che anche lui abbia “una ragione per vivere”. Attraverso dei processi facilitati possiamo interrogare un qualsiasi ecosistema, attivando conversazioni – singole o in gruppo – con gli individui che lo compongono, e far emergere le risposte.

Sarà fondamentale in questo caso porre attenzione sul tema dell’impatto: quale impatto ha l’ecosistema sul singolo, e – viceversa – come il singolo vorrebbe cambiarlo?

Utilizzare l’IKIGAI come modello per identificare la purpose di un’organizzazione aiuterà a costruire, in maniera sinergica, una modello – una mappa – di come vivono l’organizzazione coloro che la abitano, e di quali potrebbero essere i passaggi utili per trasformarla in una ragione per vivere. Per ognuno di loro.

Costruire, alimentare e far evolvere – mantenendo fede a ciò che emerge – un IKIGAI d’impresa è un modo eccellente per far sì che l’impresa stessa sia parte delle “ragioni per alzarsi al mattino” delle persone che la compongono, e diventi parte degli strumenti che questi utilizzeranno per migliorare il proprio mondo e quello degli altri.

Una newsletter, molti strumenti di trasformazione organizzativa

Oltre all’IKIGAI c’è di più. Un mondo di metodi e strumenti per rendere più facile l’evoluzione delle impreseTrasformazione organizzativa verso modalità collaborative e più efficaci. Se vuoi riempirti l’email di stimoli nuovi, ecco la nostra newsletter. Bussa solo una volta al mese.

Cliccando su "Iscriviti" accetti di ricevere la nostra newsletter: qui puoi leggere come tratto i tuoi dati. Puoi cambiare idea quando vuoi: il link per disiscriverti sarà all'interno di ogni newsletter.

Leave A Comment

Condividi questa storia, scegli la tua piattaforma!