Disegnare insieme procedure per gestire il conflitto.

La gestione del conflitto si discute in tempo di pace! Invece di nascondere i conflitti sul lavoro o di lasciarli esplodere abbiamo una alternativa: disegnare procedure condivise per affrontare il conflitto quando emerge, affinché non sia una bomba ma un alleato per il cambiamento organizzativo. Lo abbiamo fatto con Re:Common , collettivo che realizza campagne pubbliche contro gli abusi di potere, la violazione dei diritti umani e denunciando disastri ambientali. Insieme abbiamo scritto una guida ad uso interno per confliggere strategicamente.

Se vuoi la viva voce, ecco l’episodio del podcast!

Se vuoi farti ispirare, leggi l’articolo!

La sfida: gestire il conflitto in tempo di pace.

Spesso nascondiamo il conflitto o lo sottovalutiamo. Così rischiamo di creare le condizioni per un’esplosione che può essere nociva per il team. Anche nel caso di Re:Common il percorso è iniziato da una domanda: come possiamo imparare a gestire i conflitti e a prevenirli cogliendo i segnali deboli che li annunciano?

Codesign della guida per affrontare il conflitto

Il lavoro con Re:Common si è svolto durante il periodo di smart working per il Covid: tutto online!
Due sono stati i passaggi chiave:

  • assessment con il Triangolo della Trasformazione
  • scrittura collaborativa della guida ad uso interno

Il Triangolo della Trasformazione è il nostro modello concettuale per l’analisi dell’organizzazione. Permette di individuare i  punti di forza e le criticità che un team affronta. Nel caso del conflitto, abbiamo usato il Triangolo per vedere cosa ostacolasse la comunicazione, innescando lo scontro, e dove si trovassero i nodi nascosti – se c’è un “non detto” cosa riguarda?

Dopo aver fatto emergere i nodi in un clima di sicurezza psicologica, abbiamo progettato insieme una serie di piccole pratiche da adottare quando emergono i segnali deboli di un conflitto. Le abbiamo raccolte in una guida ad uso interno disponibile a tuto il team.

I risultati del percorso per gestire il conflitto

Vuoi gestire il conflitto in azienda con creatività?

Scrivici e raccontaci dei tuoi guai.