L’evento aziendale partecipato del gruppo Banca Etica

Se l’organizzazione dell’evento aziendale genera ansia, spesso una ragione c’è: ripetiamo i format senza pensare alla strategia. La plenaria è invece l’occasione di lavorare su macro-obiettivi: la connessione, il clima collaborativo, il senso di appartenenza. Raccontiamo la nostra esperienza con il Gruppo Banca Etica  a partire dalla domanda: può essere partecipato un evento aziendale con 400 persone?

Sì, lo staff meeting lo dimostra!

Se vuoi ascoltare l’esperienza, ecco l’intervista!

Se vuoi una piccola guida, eccola qui!

La sfida: rafforzare relazioni e identità

Quando un’organizzazione cresce è un gran risultato ma anche una sfida sul piano delle relazioni. Mentre aumenta il numero delle persone e di chi lavora in smart working, può diventare più difficile sentirsi squadra: un noi con valori chiari e identità condivisi.

Eppure la forza di un’impresa è correlata alla forza delle relazioni. Come possiamo prenderci cura dei legami di valore? Dopo un periodo di espansione e di smart working il Gruppo Banca Etica ha deciso di farlo attraverso lo staff meeting.

Evento partecipato: cosa accade quando ci mettiamo in gioco

Melania e Ilaria  hanno facilitato l’evento aziendale del Gruppo Banca Etica insieme a Lucia Berdini di PlayFactory.


01. Prima dell’evento, abbiamo co-progettato l’incontro con lo staff di Banca Etica. Il codesign dell’evento con il committente serve a strutturare un’agenda chiara con attività che rispondono alle attese. Non esiste un format buono per ogni occasione, ma per ogni occasione esiste un buon format.

02. Durante lo staff meeting  abbiamo adottato giochi collaborativi che permettono di sperimentare cooperazione e gratitudine. La partecipazione permette di sperimentarsi come squadra senza giri di parole. Un esempio? Abbiamo organizzato una mega versione di “sasso, carta, forbice” rivista in cui non ci sono persone avversarie ma solo supporter.

03. Dopo l’evento abbiamo organizzato un incontro di follow-up. Il gioco permette di fare emergere macro-dinamiche che abbiamo restituito in termini di sfide aperte da affrontare nei prossimi passi. L’evento aziendale partecipato  non è solo divertimento: se indaga nel profondo è fonte di pensiero strategico.

Il modo in cui un’impresa organizza l’evento aziendale dice molto. Non servono proclami per curare la comunità interna, servono riti e procedure.

Ps: abbiamo facilitato l’evento in due lingue, italiano e spagnolo, nel rispetto dell’inclusione e dell’ascolto di tutte le voci presenti

L’impatto dell’evento aziendale partecipato

Vuoi aumentare l’engagement nel tuo evento aziendale?

Scrivici e raccontaci le sfide della tua impresa.