Riflessioni sulla felicità e l'intelligenza collettiva. Con #OltreTara

⭕ Buon primo maggio!

✨ Celebriamo il lavoro con riflessioni su temi centrali per la nostra felicità professionale e personale. La pienezza, il senso di flusso e una domanda sul futuro: l’intelligenza collettiva sta evolvendo?

 🤔 “Esiste un’intelligenza non novecentesca? La stiamo formando da qualche parte, in qualche scuola, in qualche azienda, in qualche centro sociale?”. prova a rispondere Mai Più, il podcast scritto da Alessandro Baricco a partire da un’idea: non possiamo rivolvere i problemi con la mentalità che li ha creati. 

https://open.spotify.com/episode/3aJMfqj9NA5ZteelKC1Hwq

🌼 Benvenuti nella YOLO Economy, ossia l’economia ispirata dalla consapevolezza “You Only Live Once” (si vive una volta sola) che spingerebbe le persone a cambiare vita e lavoro assumendo più rischi in nome di una maggiore pienezza. Lo raccontano il New York Times e il podcast de Il Sole 24 Ore. 

 https://open.spotify.com/episode/7sp9MzzklzGzbzEt3ezfG8

🌊 Proviamo a dare un nome all’emozione pandemica che stiamo vivendo: Adam Grant, psicologo, nel podcast TED dedicato alla vita lavorativa, la chiama languore. Non è stress, non è tristezza e ci attanaglia. Una soluzione possibile? Lo stato di flusso che proviamo quando siamo assorbiti da una sfida significativa. 

https://www.linkiesta.it/2021/04/ricchezza-prosperita-societa-covid/

#felicità #pienezza #trasformazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *