Cosa significa conflitto nel team?
La domanda sembra banale ma non lo è! Non sempre, infatti, il conflitto si manifesta con una aperta lite alla macchinetta del caffè o con un pianto durante una riunione. Lo sappiamo: we are the champions (a nascondere il conflitto sotto il tappeto!)
Se individuare i sintomi di un conflitto non è sempre semplice, di conseguenza diventa complicato anche affrontarlo e trasformarlo in un alleato per la crescita del gruppo.
Dedichiamo la nostra rubrica OltreTARA al conflitto, con un articolo, un podcast e un libro che ci aiutano a vederlo meglio e a gestirlo.
? Poche imprese si preoccupano della qualità delle relazioni.
Partiamo dai dati. Quelli della ricerca sul benessere in azienda di Phyd, Gruppo Adecco, e Radical HR (grazie, grazie: super interessanti).
Il 74,8% dei manager delle 300 aziende coinvolte nell’indagine riconosce la rilevanza del benessere dei lavoratori ma solo il 30,2% sta lavorando sul tema. Ora, un bel respiro: appena l’8,5% delle aziende tiene conto del social wellbeing, ossia delle buone relazioni nel team. Ecco: proprio qui si annida il conflitto!
Sul Sole 24 Ore per saperne di più.
⛔ Vade retro, hustle culture!
L’hustle culture è la cultura della competizione sul lavoro, portata all’estremo. E se proprio questo atteggiamento, spesso deleterio verso sé e verso le altre persone, fosse tra i motivi alla base del conflitto nei team?
Per saperne di più abbiamo scovato il podcast “Il lavoro non ti ama” con un episodio dedicato.
Buon ascolto, qui!
⭕ Va bene, ma perché affrontare il conflitto nel team?
Lo sappiamo: gestire il conflitto può sembrare una gran fatica. Ma trasformarlo produce un grande impatto. Su di noi come persone, sul gruppo, sull’impresa e sul mondo.
Noi siamo natura! Nonostante ci piaccia vederci come leoni sono la nostra interdipendenza e il desiderio di collaborare che ci hanno permesso di proliferare.
Lo scrive Viola Petrella per presentare il libro “Emergent Strategy”, qui.
Se ti trovi qui sappi che OltreTARA è la nostra rubrica settimanale con la raccolta di contenuti interessanti scovati in Rete.
L’abbiamo progettata per tracciare connessioni significative e per aiutare le organizzazioni a trovare ispirazione. Non abbiamo sempre il tempo di cercare, proviamo a farlo noi per chi condivide uno sguardo comune sul mondo.
Se hai libri, articoli, video, canzoni, disegni da suggerire, scrivi a Federica: [email protected]
Se vuoi sapere cosa abbiamo pubblicato in passato, seleziona la categoria “Contenuti dalla Rete” nel blog. Oppure vai qui.
Infine, se proprio non vuoi perderti nemmeno un post, siamo su Telegram, a portata di mano e telefonino!