OltreTara: tre contenuti interessanti per le organizzazioni in trasformazione

⭕ Il viaggio della settimana nelle organizzazioni in trasformazione è intenso e ricco, con un podcast sulla capacità di innovare, un libro contro lo smart working e un articolo su un tema a noi caro. Il conflitto. 

🎧  Company Culture è il podcast de Il Sole 24 ore dedicato a immaginare un nuovo modo di lavorare. L’episodio “Innovare grazie alle persone” pone una domanda: qual’è il segreto delle aziende innovative? Rispondono Roberto Lombardo, di Angelini Pharma, e Florenzo Marra, di BTO Research. (spoiler! c’entrano la fiducia e la libertà di sperimentare).

https://open.spotify.com/episode/3X7qxZl5gpFujnqXV6mMPT

📖  È uscito un libro e lo consigliamo perché scava in uno degli argomenti chiave del presente: lo smart working. L’autore è Savino Balzano, l’editore Laterza, e l’obiettivo chiaro: rivelare le insidie del sistema. Qui la recensione da Il Tascabile

https://www.iltascabile.com/recensioni/contro-smart-working-balzano/

 ⚔️  Il conflitto è inevitabile, i comportamenti conflittuali no. L’abbiamo già scritto,  lo ripetiamo con l’articolo de Il Sole 24 ore sul tema: spesso in natura, scrive Andrea Virgilio, le cose belle nascono da un’esperienza apparentemente negativa. E anche il conflitto può essere generativo per una impresa. Alert! Il titolo dell’articolo usa un verbo, alimentare, che troviamo eccessivo. Ma il consiglio è: proseguite nella lettura del testo!

https://www.ilsole24ore.com/art/i-conflitti-aziendali-vanno-repressi-o-puo-essere-utile-alimentarli-ADBUYtTB 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *