Il territorio del perchè

Orizzonte culturale

Esplorare l’orizzonte culturale significa mettere piede nell’universo del perché:
qui proviamo a rispondere alle domande sul motivo per cui TARA esiste e cerchiamo le ragioni profonde che guidano il nostro agire nel mondo.

Non pensiamo di essere solə in questo viaggio!
Siamo invece certə di compiere un cammino che ha un significato proprio perché collettivo. Sono tante, molteplici e diverse le organizzazioni decise a reinventarsi, trasformarsi e mettersi in gioco per creare non solo benessere materiale ma anche umano, per diventare luoghi di felicità.

Per questo raccontiamo al mondo la ricerca che ogni giorno compiamo come team TARA: siamo certə non riguardi solo noi ma possa diventare una scintilla, uno stimolo di riflessione comune.

Proposito evolutivo

Il proposito evolutivo è l’intenzione profonda,  lo scopo che vuole servire, l’ascolto dell’anima del progetto. 

Il proposito di TARA che ad oggi è emerso, che sappiamo evolverá se sapremo ascoltarlo, è: connettere le diversità, per facilitare l’evoluzione consapevole e sostenibile delle organizzazioni. 

Viviamo in un mondo di polaritá, dove ció che è diverso viene escluso e genera conflitto. Crediamo che la costruzione di ponti sia la strada verso un mondo migliore.

Visione

La visione è la proiezione di uno scenario futuro in grado di rispettare gli ideali, le aspirazioni e i valori dell’organizzazione, ispirandone l’azione quotidiana.

Abbiamo una visione: persone e organizzazioni connesse al proprio potere che sostengono la trasformazione verso un mondo migliore.

Vogliamo sostenere le organizzazioni nella ricerca verso il proprio massimo potenziale, affinché a loro volta possano essere luogo di evoluzione consapevole e felicitá, pionierə in cammino verso nuovi orizzonti. 

Missione

La missione è la dichiarazione degli obiettivi operativi a medio termine, ispirati dalla visione. La missione indica i passi per andare verso l’orizzonte della visione. 

Costruire spazi di relazione e di intelligenza collettiva per far fiorire le persone, le organizzazioni e gli ecosistemi.

Il nostro come è insieme: sosteniamo una cultura organizzativa basata sulla collaborazione e la partecipazione. 

Crediamo che la soluzione possa emergere dal problema: è nell’organizzazione che risiede la risposta ad ogni domanda.

Per questo non siamo consulentə ma figure piú vicine alla levatrice: facciamo emergere dai team il loro massimo potenziale.

Valori

I valori sono la  bussola per un’organizzazione. Rappresentano un codice etico per muoversi nel mondo, prendere decisioni, mettersi in relazione con clientə, collaboratorə, partner e dentro il team. 

We walk our talk!

Per noi è importante camminare le nostre parole e i valori ci guidano a farlo giorno dopo giorno. Proviamo a viverli come ispirazioni tra di noi e nel rapporto con gli altri e il mondo. 

Bellezza: che produce meraviglia, benessere, altra bellezza.

Biodiversità: per essere più resilienti di fronte alle sfide e trovare soluzioni inaspettate.

Partecipazione: per includere tutte le voci, per valorizzare l’unicità di ognuno e di ogni sistema. 

Pienezza: per far fiorire la parte migliore di noi, ed essere felici.

Potere: scegliamo di dare spazio ai nostri talenti e potenzialità come a quello di tutte le persone che incontriamo.

Responsabilità: siamo responsabili dell’impatto delle nostre emozioni, parole, azioni.

Rispetto: per noi stessə, per la terra che ci accoglie, per ogni persona che incontriamo.

Continua ad esplorare il libro!

Torna al libro

Espora la terra del come

Esplora la terra del cosa