Rafforzare il clima di squadra dopo una fusione.

Le fusioni sono spesso il segno della rapida crescita di una organizzazione. L’altra faccia della medaglia è il rischio di perdere un po’ di unità e clima collaborativo. Possiamo ricostruirlo, insieme, persino divertendoci. Lo abbiamo fatto con AMREF Health Africa – Italia , la più grande organizzazione che lavora per proteggere la salute delle comunità più fragili dell’Africa Sub-Sahariana. Roberta Rughetti, Head of Programs, ha contattato TARA dopo una fusione tra team. L’obiettivo: collaborare come un grande “noi”.

Come diventare “noi” dopo una fusione? Ascolta l’esperienza!

Abbiamo usato il team working e ti raccontiamo come.

La sfida: rafforzare il clima di squadra dopo la fusione.

La fusione tra team o tra aziende è un gran cambiamento che incide direttamente sul clima di lavoro. Come possiamo sentirci parte di una storia comune? Il senso di appartenenza a un gruppo coeso, unito e con un obiettivo condiviso è frutto del lavoro gomito a gomito e degli incontri alla macchinetta del caffè. In che modo possiamo accelerare la costruzione delle relazioni e rafforzare il clima collaborativo?

Il percorso di team working

Abbiamo accompagnato Amref nel percorso in tre fasi:

  • assessment relazionale: l’analisi dei punti di forza e delle difficoltà del team
  • workshop di team working: attività collaborative per rafforzare il clima di fiducia reciproca
  • codesign del manuale per le riunioni: scrittura collaborativa di una guida ad uso interno per organizzare e gestire le riunioni

L’analisi ha preparato il terreno per il primo incontro dal vivo, durante il quale abbiamo organizzato sessioni di ascolto reciproco e feedback e costruito spazi di dialogo facilitato per l’emersione delle criticità in un clima di sicurezza psicologica. Dopo aver affrontato i nodi e i blocchi, il team ha maturato le condizioni relazionali per collaborare con efficacia e scrivere la guida collettiva delle riunioni. Le procedure individuate sono inclusive e rispettano i bisogni concreti e reali delle persone di AMREF.

I risultati del percorso post-fusione

Vuoi capire rafforzare il clima di squadra?

Scrivici e raccontaci le sfide della tua impresa.