L’esperienza ci mostra il potere dell’intelligenza collettiva

La più grande maestra di facilitazione: l’esperienza

La facilitazione non si dice, si fa.

La facilitazione non si dice, si fa.

Ce lo insegnano le organizzazioni che hanno sperimentato il potere dell’intelligenza del team con noi.
Ne raccontiamo alcune, le ringraziamo tutte. Ci permettono di mostrare cosa facciamo quando facilitiamo e di sperimentare il cambiamento e il bellissimo effetto che fa.

L’intelligenza collettiva per individuare le sfide chiave

Elisa Poletti, founder di Trentino Social Tank, ha chiamato TARA quando ha sentito che qualcosa non andava nel team. Non sempre però è facile focalizzare le sfide e riuscire a capire come affrontarle – con la formazione? cambiando le riunioni? Grazie al percorso di facilitazione sono emersi i nodi da sciogliere e il gruppo ha ideato piccole pratiche per lavorare meglio.

Il manuale per la gestione dei conflitti

Re:common è un collettivo di giornalistə e attivistə di Roma impegnato in campagne di giustizia sociale. Il team ha dovuto affrontare un tema caldo: il conflitto. Spesso nel tentativo di nasconderlo lo facciamo esplodere. Con la scrittura collaborativa di una guida interna per la gestione del conflitto, il team, ha trovato un modo per esprimerlo senza farsi travolgere.

La facilitazione per rafforzare il team

Il team programmi di AMREF Health Africa – Italia è cresciuto durante il periodo Covid di smart working. Grazie alla facilitazione ha saputo affrontare il cambiamento prendendosi cura delle relazioni tra persone e aiutandole a lavorare insieme per la creazione di una guida per le riunioni efficaci. Puoi leggere e ascoltare la storia di AMREF raccontata con la voce di Roberta Rughetti dell’ufficio Programmi.
Scopri di più…

Nel nostro podcast ogni mese raccontiamo una esperienza diversa con la viva voce di chi ha sperimentato la facilitazione con TARA mentre attraverso l’articolo dedicato portiamo il punto di vista tecnico.

Se vuoi potenziare il tuo team e vuoi capire come la facilitazione può aiutarti scrivici usando il modulo di contatto qui accanto.

Ti risponderemo entro 48 ore dopo aver letto con cura e indicandoti i prossimi passi da compiere per iniziare il cammino.

Thank you for your message. It has been sent.
There was an error trying to send your message. Please try again later.