Daniela Trisolino, del gruppo Terziario Donna- Confcommercio Brindisi, ha intervistato Ilaria nei ciclo di interventi per supportare le aziende nella trasformazione organizzativa. Per affrontare il cambiamento le imprese hanno una grande risorsa: le relazioni. Immaginiamo l’organizzazione come un fiore, per crescere e svilupparsi deve entrare in relazione con la vita intorno, con soggetti diversi e tutti ugualmente rilevanti per la sopravvivenza. Lo stesso avviene per le aziende: la rete relazionale è fondamentale per la vita dell’impresa dentro e fuori l’azienda. 

Qui l’intervista in diretta!

Facilitare è lavorare con le dinamiche di team.

Ilaria: Facilitazione è lavorare con i team e sulle dinamiche di team. Sono tre gli aspetti su cui lavoriamo. Il primo è con chi facciamo quello che facciamo. Quali persone e relazioni, quali sono le dinamiche di potere e leadership, se tutte le voci sono ascoltate. Un altro aspetto fondamentale ha a che fare con i processi, come facciamo le cose. Ad esempio le riunioni: come sono? Sono faticose, lunghe, interminabili e non arriviamo mai a un punto? Quali strumenti possono aiutarci a lavorare meglio? Come prendiamo le decisioni? Infine, un altro aspetto fondamentale nei team è rappresentato dagli obiettivi. Sono chiari e condivisi? Su tutti questi aspetti lavora la facilitazione che non porta risposte da fuori ma costruisce spazi affinché emergano dal team. 

Le relazioni sono l’essenza del lavoro nelle organizzazioni. 

Ilaria: Le relazioni sono l’essenza del nostro lavoro. Anche se siamo imprenditrice singole, senza un team, ci mettiamo in relazione. Con il contesto, i clienti, gli stakeholder. Le relazioni sono un termometro del nostro lavoro. Quando siamo in grado di averne cura e di trattarle con amore, migliora il nostro lavoro. Quanto più alimentiamo le relazioni, tanto più il nostro lavoro ne risente positivamente. La rete è la base biologica della vita, le piante nel sottosuolo comunicano e mandano messaggi, informazioni. La rete è anche la base biologica delle nostre organizzazioni. Le imprese sono organismi viventi se non si mettono in relazione si seccano. 

Leave A Comment

Condividi questa storia, scegli la tua piattaforma!